Laboratorio sui sogni in epoca di pandemia


Di una nuova finestra sull'inconscio collettivo data dai sogni in epoca di pandemia ne aveva parlato (molto più autorevolmente di me) lo psichiatra Cancrini nella sua intervista del 28 marzo a Repubblica. Diceva di sognare moltissimo e di fare sogni profondissimi. 

Lo stesso è accaduto a me, mentre per altre persone i sogni potrebbero essere stati piuttosto incubi... In ogni caso, oggi più che mai, smarrite molte delle vie maestre della nostra civilizzazione, possiamo ritrovarci a essere proprio come quei pellegrini che andavano al tempio di Epidauro in antica Grecia, per stendersi a terra ed attendere che una divinità apparisse in sogno e  rivelasse una  cura salvifica.


Vi propongo quindi di incontrarci online per un laboratorio sui sogni di questo periodo. Sperimenterete la mia modalità di Focusing tra simboli, adatta soprattutto a chi vuole utilizzare il potenziale creativo dei sogni per migliorare la propria vita, anche solo rendendola più bella e profonda.  Non ci saranno analisi dei dettagli del sogno, dei singoli simboli,  anche se è possibile scegliere di sentire il significato non di tutto il sogno ma di una sequenza in particolare. Lo scopo è piuttosto quello di trattare il messaggio del sogno come fonte di energia se il messaggio è positivo e di trasformare i sogni negativi in spie dei nostri bisogni disattesi.


Per partecipare al laboratorio è anche necessario avere un sogno da condividere con tutto il gruppo delle/i partecipanti e dare il proprio consenso alla registrazione del laboratorio (eventualmente utilizzando la funzionalità di Zoom che permette di cambiare il proprio nome in uno pseudonimo se si vuole mantenere l'anonimato). E' infatti mia intenzione donare il video a tutte le/i  partecipanti proprio perché rimanga come testimonianza di un "come eravamo" quando sognavamo da un nuovo confine. 

DETTAGLI DEL LABORATORIO
MODALITA': VIA ZOOM, MINIMO 6 MASSIMO 16 PARTECIPANTI
METODO: FOCUSING TRA SIMBOLI (NESSUNA CONOSCENZA DEL FOCUSING PRESUPPOSTA)
QUANDOMARTEDI' 19 MAGGIO ORE 17:00-20:00 (3 ore)
COSTOEuro 20 a persona, sconto del 20% per soci AIF e TIFI
PRE-ISCRIZIONI: VIA MAIL A MEG.BENESSERE@GMAIL.COM



Comments

Popular posts from this blog

EVOLUTION = TRUSTING YOUR ENVIRONMENT - Part one

MINIATURES OF EVOLUTION - COURSE DESCRIPTION IN ENGLISH AND ITALIAN

EVOLUTION = CARRYING FORWARD = TRUSTING YOUR ENVIRONMENT - Part 2